Agriturismo Il Glicine
C.s. Cortona - Loc. Cegliolo, 474 - 52044 Cortona (AR) - Tel. +39 0575.612903 - Cell. +39 333.4697497 - +39 338.6279812 - E-mail: info@ilglicineagriturismo.it
Privacy - P.Iva 02009580511
Copyright © Agriturismo Il Glicine | Concept and design Alicolor
L’attività aziendale prevalente, gestita dalla famiglia Vincioni è la gestione di oliveti, allevati nello spazio circostante il fabbricato, con la tipica sistemazione a gradone, che caratterizza il paesaggio cortonese e permette di sfruttare al meglio le potenzialità produttive del territorio.
L'Agriturismo Il Glicine offre ai suoi ospiti la degustazione dei prodotti stagionali del piccolo orto e dell’olio extravergine di oliva prodotto in azienda secondo i metodi di estrazione tradizionali.
L’olio dell’azienda è biologico, multi varietale, ottenuto con la frangitura a molazze e separazione per pressione.
La raccolta delle olive è manuale, con uso di agevolatori, ed avviene tra la fine di ottobre e il mese di dicembre.
La frangitura delle olive si svolge utilizzando le tipiche macine di pietra (molazze) che rompono l’oliva ruotando continuamente e rimescolando la pasta.
La separazione dell’olio dalla sansa viene quindi effettuata utilizzando presse idrauliche.
Questa tecnica olearia, garantisce genuinità al prodotto, mantiene intatte le caratteristiche organolettiche senza alcun riscaldamento della pasta, o alterazioni dell’olio, permettendo così di classificare il prodotto come “olio extravergine di oliva” .
L’estrazione con metodi tradizionali è attualmente poco diffusa sicuramente a causa dei costi molto superiori rispetto alle moderne metodologie, ma l’azienda, molto legata ai sapori della vecchia tradizione, ha scelto di garantire l’identità del prodotto per il consumatore.
I metodi di estrazione e la miscela degli oli provenienti dalle diverse varietà tipiche delle colline cortonesi, conferiscono al nostro olio un profilo sensoriale equilibrato, ricco di aromi, unico nel suo genere, che vi permetteranno di portare nelle vostre case un “pizzico di Toscana”.
Produzione ed oliveti